Oggi gli incentivi fiscali rivolti agli interventi edilizi sono davvero numerosi.
Questo perché la svolta ecologica, richiesta dalla UE, con la stesura del piano denominato “Green New Deal”, prevede il raggiungimento delle “emissioni zero” entro il 2050 affinché si riduca l’impatto del climate change.
Per ottenere questo risultato la UE ha messo a disposizione almeno 100 miliardi di euro, per il periodo 2021-2027, propedeutici proprio all’attuazione di un piano d’azione che promuova l’uso efficiente delle risorse passando ad un’economia pulita e circolare in grado di ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento.
È chiaro dunque che l’ecologia diventerà sempre di più l’obiettivo principale delle politiche espansive degli Stati comunitari.
Ciò premesso, quanto sono importanti i ruoli dell’amministratore di condominio e degli altri professionisti del settore?
Premettiamo che, per legge, non è obbligatorio affidarsi ad alcun professionista per usufruire dei vari incentivi edilizi, tuttavia la possibilità di errore nel “fai-da-te” e, di conseguenza, il rischio di perdere l’accesso ai bonus, con aggravio di sanzioni, è molto frequente.
Questo perché le norme da rispettare sono assai numerose, complesse e in continua evoluzione.
Anche in assenza di obbligo, quindi, affidarsi ad un Amministratore preparato e soprattutto costantemente aggiornato può fare la differenza tra il vedersi deprezzare il proprio investimento, a discapito degli altri immobili, oppure migliorare la propria efficienza energetica e l’impatto ecologico, sfruttando tali incentivi, così da migliorare e mantenere/aumentare il valore del proprio immobile nel tempo.
Un amministratore preparato si avvarrà innanzitutto di un team di esperti professionisti, ciascuno competente per la propria materia:
✔L’amministratore per gli adempimenti contabili, di riparto e fiscali;
✔L’ingegnere, il Termotecnico, il Geometra e l’Architetto per gli studi di fattibilità, progetto e direzione dei lavori;
✔Il Commercialista per le dichiarazioni fiscali dei condomini o per i visti di conformità relativi alla cessione del credito.
L’Amministratore garantirà inoltre, la corretta suddivisione dei costi tra i condomini, provvederà a riscuotere le quote e soprattutto coordinerà la moltitudine di professionisti, assolutamente indispensabili per il corretto avanzamento dei lavori e il disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie ad ottenere i tanto ambiti “Bonus Fiscali”.